yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Alla scoperta del mondo

6 commenti
Quando mi sono proposta per dare il mio contributo al sito 'Quando Nasce Una Mamma', sapevo di volerlo fare perché da quel tunnel ci sono passata e a volte ho paura di essere ancora sul confine.
Poi, alla domanda “Di cosa vorresti parlare? In cosa sei esperta?” mi sono dovuta fermare e la stessa domanda l’ho ripetuta più e più volte. Poi ho capito che potevo mettere a sevizio di tutte le mamme semplicemente la mia vita di mamma Guida Turistica e operatrice didattica.
In questa rubrica vorrei parlare di ciò che avrei voluto sentirmi dire su come impiegare il famigerato tempo libero che la maternità sembra toglierci, ma che invece è lì, nascosto e desideroso di essere trovato, inventato, giocato. Una boccata d’aria fresca, insomma per chi ne ha bisogno, con idee, spunti, racconti, letture.
Qui si parlerà di viaggi, veri, immaginari, dell’anima e del corpo o per l’anima e il corpo. Mi metterò al servizio di tutte le mamme, blues e non, che vogliono sapere dove, come e quando andare in vacanza o semplicemente a fare una gita o passare qualche ora diversa con la propria famiglia, anche a due passi da casa, per ritrovare quei pezzetti di sé persi lungo la via. Vedere posti nuovi e incontrare nuova gente  è un’esperienza formativa, farlo con i propri figli è ancor più arricchente, farlo per riconoscere nuovamente se stessi e chi ci circonda.
Da quando faccio questo mestiere, mi sono accorta di quanto le mete turistico-culturali hanno il compito di avere un occhio di riguardo per le famiglie. I bambini, fin dalla culla devono imparare a stare in mezzo ai luoghi che li accolgono quotidianamente o solo per pochi attimi, devono osservare e quindi guardare, non solo vedere ciò che li circonda e ancor di più ascoltare quello che i posti che vivono sanno raccontare, per apprezzarli, rispettarli, conoscerli, amarli.
Da quando sono mamma, ho capito di quanto ci sia bisogno di agevolare le uscite delle neo mamme e dei loro cuccioli. Avere spazi da vivere con i propri bambini aiuta a costruire un rapporto madre-figlio, aiuta a lasciarli andare al momento giusto, ma soprattutto aiuta le blues moms a superare l’isolamento nel quale cadono loro malgrado. Potersi guardare attorno e magari riconoscersi, è terapeutico, perché ci fa sentire meno sole e più “normali” in mezzo a una folla di pazze!!!

Guida - Maestra La Cri

Immagine presa qui
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

6 commenti

Ti va di parlarne?

no