yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Quando il cuore va di fretta

Nessun commento


Sono molte le situazioni che possono mettere il nostro sistema cardiaco sotto stress.
Siete in dolce attesa e dovete fare i soliti esami di controllo o dovete sottoporvi a qualche visita più delicata oppure avete già una bimba e siete un po’ in ansia perché vi hanno chiamato da scuola o avete qualche preoccupazione familiare e il cuore inizia ad accelerare.
Va così veloce e forte che non serve tocchiate il polso per sentire il battito perché lo percepite persino nelle orecchie.
Posto che non abbiate problemi cardiaci forse siete solo un po’ agitate.
 
In questo esercizio abbiamo visto la respirazione circolare per  ossigenare bene tutto il corpo.
La respirazione è fondamentale per aiutarvi a tenere sotto controllo le emozioni. Si è visto che quello che proviamo sfasa il nostro ritmo biologico ma è vero anche il contrario ossia che controllando la respirazione possiamo ritrovare la calma interiore. Chi pratica arti marziali o discipline orientali sa bene di cosa parlo.
Ma a noi serve qualcosa di facile e immediato per far fronte alla situazione, smaltire la rabbia o lo spavento e far rallentare il battito.

Mettetevi in un luogo tranquillo o trovate il modo di isolarvi mentalmente. Ricordo che con la pratica e l’esercizio costante potrete fare meditazione anche in mezzo al traffico cittadino.

Una volta trovato il luogo adatto fate qualche respirazione circolare come spiegato nell’esercizio e successivamente visualizzate davanti a voi un grande orologio a pendolo.
Continuare a rallentare il respiro, immaginando che il respiro e il battito cardiaco siano sincronizzati al pendolo dell’orologio. Inspirate, espirate e osservate il pendolo che si muove a destra e a sinistra. Sentite il battito rallentare e tornare a un livello accettabile. Lasciate andare l’ansia, lasciate andare lo stress e la preoccupazione, lasciate andare la rabbia. Ispirate ed espirate finché siete tranquille. Quando sentite che il cuore ha ripreso a battere in modo normale e senza correre, bevete un sorso d’acqua per depurarvi da ogni scoria emotiva energetica e riprendete le vostre attività. 



Immagine presa qui
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no