yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Recensione: Ma che musica... in dolce attesa! - di Andrea Apostoli

2 commenti


Parliamo ancora di musica in gravidanza, in particolare vorrei farvi conoscere un libro-cd nato proprio con l’intento di essere utilizzato durante i 9 mesi dell’attesa (ma ciò non toglie che le musiche scelte sono così belle che si possono riproporre al bambino anche dopo la nascita).

Sto parlando di Ma che musica…in dolce attesa! di Andrea Apostoli ed. curci.

Apostoli è il presidente dell’Aigam, la nota associazione che promuove il metodo Gordon in Italia attraverso i corsi di Musica in fasce diffusi ormai in tutto il territorio e destinati ai bambini dai 0 ai 36 mesi. Il libro-cd per le mamma in attesa è l'ultimo nato di una serie di cd ("Ma che Musica!" appunto) destinati all'ascolto per i piccolissimi.
 
In questo cd sono raccolti brani di musica classica e jazz, scelti secondo la Music Learnig Theory di Edwin E. Gordon, selezionati con cura per creare benessere nella mamma e allo stesso tempo proporre ascolti ricchi ed interessanti. I brani infatti si caratterizzano per la loro brevità, varietà e complessità, elementi ritenuti fondamentali per un primo approccio al linguaggio musicale e hanno come obiettivo sia il rilassamento della mamma che quello del bebè. Questo non solo perché se la mamma è rilassata lo è anche il suo ospite nel pancino ma anche perché, dal sesto mese, il feto è in grado di ascoltare, percepire i suoni che vengono dall’esterno e provare delle prime sensazioni, delle prime risposte a questi stimoli che gli permetteranno di attivare determinate aree del cervello che renderanno l’approccio alla musica molto più familiare una volta nato.

Insomma, secondo la teoria Gordon, l’apprendimento musicale inizia in utero e quindi il periodo della gravidanza è senz’altro il miglior momento per iniziare a proporre musica di qualità.



Al cd è allegato un libricino, splendidamente illustrato da Mariagrazia Orlandini, nel quale, oltre a delucidazioni su come utilizzare la musica come compagnia di quel meraviglioso viaggio che è la maternità, ritroviamo brevi frasi che danno voce al caleidoscopio di sentimenti ed emozioni che accompagnano l’attesa e la nascita di un bambino e che vi assicuro, lette durante l’ascolto dei brani, fanno venire le lacrime agli occhi per l’emozione.

Allora mamme in attesa, cosa aspettiamo, proponiamo sin da ora questo splendido linguaggio ai nostri piccolini….non potranno che esserne felici!

author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

2 commenti

  1. vi abbiamo citati sul nostro ultimo post! http://www.vitazerotre.com/2013/12/letture-in-dolce-attesa.html

    RispondiElimina

Ti va di parlarne?

no