yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Recensione: Nascita di una madre. Come l'esperienza della maternità cambia una donna - di D. N. Stern e N. Bruschweiler-Stern

1 commento

Quando è nato mio figlio, ho sentito che tutto nella mia vita improvvisamente cambiava. Non si trattava solo di sviluppare azioni, emozioni e competenze nuove. Era qualcosa di più a cui non riuscivo a dare nome. Oscillavo tra la sensazione di un cambiamento radicale e l’idea sottile e diffusa per cui essere madre significa essere sempre la stessa persona di prima con una responsabilità in più.

Poi mi sono imbattuta nel libro di Daniel e Nadia Stern, entrambi psicologi e psichiatri di fama internazionale, e ho trovato qui le parole che potevano descrivere quanto stavo vivendo.


Con un linguaggio semplice ed intuitivo gli autori si rivolgono alla futura e neo mamma raccontando, anche attraverso i contributi personali di tante donne, come la maternità comporti lo sviluppo di un assetto psichico fondamentalmente diverso da quello precedente e l'entrata in un campo di esperienza sconosciuto alle non madri.

Nascita di una madre” parla dell'esperienza interiore vissuta dalle donne che diventano madri, un'esperienza  spesso destinata a restare chiusa dentro di loro. Parla delle loro paure, dei sogni, del bambino immaginario e di quello reale. Parla dei temi dominanti, del senso di responsabilità, del bisogno di condivisione con altre donne, del rapporto con il bambino e con il compagno.

“Spero – scrive Stern – di riuscire ad aiutare le mamme a trovare una convalida della loro esperienza e a dar voce a quanto già sentono a livello intuitivo. In più, forse, questo libro riuscirà ad attenuare l'isolamento e la solitudine sperimentati da tante mamme che, di fronte ai drammatici cambiamenti del loro paesaggio interiore, si chiedono se questo succeda solo a loro”.

Forse, se avessi avuto un gruppo postparto o la chat di Quando Nasce una Mamma con cui condividere le emozioni e i cambiamenti, questo libro non mi sarebbe parso così rivelatore. Per me, allora, nell'assenza di una rete di sostegno, è stato fondamentale.




 Immagine presa qui






author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

1 commento

  1. Pretty! This has been a really wonderful article. Thanks for providing this info.


    Also visit my website Family Guy The Quest for Stuff Cheats

    RispondiElimina

Ti va di parlarne?

no