yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Scarlattina: come comportarsi?

Nessun commento
E ci risiamo...di nuovo la scarlattina a piede libero.
La scarlattina è una malattia esantematica, di tipo batterico. Il responsabile è lo streptococco betaemolitico di tipo A. E' l'unica malattia esantematica provocata da un batterio ed è quindi curabile con adeguata terapia antibiotica.

E' una malattia per cui bisogna fare molta attenzione, se non ben curata può portare a complicazoni serie, tra le quali le più importanti sono quelle cardiache, le glomerulonefriti (gravi complicazioni renali) e la cosiddetta febbre reumatica.

E' quindi basilare non avere paura dell'antibiotico, che in questo caso è dato in maniera più che giustificata, ed è indicato come terapia anche dai medici omeopati.

Per conoscere l'evoluzione della malattia potete cliccare QUI.

E' basilare quindi, in questo periodo, portare il bambino dal pediatra anche se ha una semplice febbricola se accompagnata  da mal di gola, in quanto spesso lo streptococco si manifesta sotto forma di laringotonsillite senza che debba necessariamente esserci la presenza di esantema.

Le cure naturali (che devono essere associate a quelle antibiotiche) sono quelle che vengono di solito usate per alleviare il mal di gola, come il succo di limone caldo dolcificato con miele, oppure la propoli.

Il riposo è consigliabile, ma bisogna seguire le inclinazioni dei bambini, se sopportano bene la febbre possiamo lasciarli giocare serenamente. Importante è l'idratazione e quindi le zuppe, i passati di verdure, i succhi di frutta e semplicemente  l'acqua. In presenza di vomito non forzarli a mangiare ma assicurarsi che bevano bevande zuccherine (in estrema ratio e in caso di vomito va bene anche la Cola, che ha una naturale azione antiemetica). La prognosi è piuttosto lunga (3/4 settimane), ma già dopo il secondo giorno di antibiotico il bambino può rientrare a scuola.

Io ho la piccola scarlatta sdraiata sul divano a guardare i my little pony. Spero che a voi vada meglio.

Maria Pia

quandonasceunamamma.com è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare.

 
Immagine presa qui
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no