yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Educazione Musicale: i concerti dal vivo

Nessun commento
Per una crescita globale dei nostri bambini che comprenda l’amore per l’arte e per la musica è fondamentale far ascoltare ai nostri piccoli concerti dal vivo.

Se nei primi anni di vita abbiamo fatto attenzione a proporre loro l’ascolto di musiche di diversi generi (classica e jazz in prima linea) e abbiamo attrezzato nella loro cameretta un angolino con un piccolo strumentario musicale creando spunto per giochi musicali, abbiamo già compiuto i primi passi per preparare i piccoli all’esperienza di osservare dei musicisti suonare.

Ascoltare un concerto musicale dal vivo è una esperienza molto diversa da quello che può essere l’ascolto attraverso cd, mp3, e tutti gli strumenti che la nuova tecnologia ci propone.

Osservare come i musicisti suonano gli strumenti, e soprattutto vedere dal vivo quegli strumenti, associare perfettamente il loro timbro alla loro conformazione fisica, vivere le dinamiche di un' orchestra e osservare come quella musica arriva al pubblico scatenando sorrisi e applausi è un' esperienza musicale altamente costruttiva e che bisognerebbe favorire in tutti i modi sin dalla nascita.


Ovviamente dobbiamo fare un’attenta selezione e non porteremo un bimbo di pochi mesi ad un concerto rock o pop con casse amplificate poste in ogni dove ma sceglieremo situazioni a “volume naturale” come concerti di musica da camera, classica o  jazz. 


Inoltre sceglieremo concerti che non ci dispiacerà abbandonare sul più bello, consapevoli che la durata dell’attenzione di un bambino è molto breve. Potranno essere 5 minuti, 10 o mezz’ora, noi dobbiamo essere pronti ad andar via al momento giusto con la convinzione che anche solo quei 5 minuti sono stati per nostro figlio un momento di crescita fondamentale che va ripetuto nel tempo in modo che impari a godere di questa forma d’arte. 


Simplymamma 


Immagine presa qui
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no