yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Attività extrascolastiche: quale strumento musicale scegliere?

Nessun commento
Riparte settembre, ricomincia la scuola e con essa le varie attività extra-scolastiche tra le quali molti bambini scelgono la musica.

Scegliere lo strumento musicale da consigliare al proprio bambino non è cosa facile. In realtà dovremmo considerare prima di tutto la sua età e lasciare che i bambini dai 3 ai 5-6 anni frequentino corsi di propedeutica musicale che quindi danno una formazione ritmica e di intonazione che precede l’approccio allo strumento.

E' bene infatti affrontare lo studio di uno strumento con la relativa lettura e scrittura della notazione musicale verso i 6 -7 anni.

Ma come scegliere?
Sicuramente è importante ascoltare le preferenze dei bambini che possono essere attratti da uno strumento piuttosto che da un’altro e per farlo è necessario che loro conoscano i vari strumenti. Il web ci viene in aiuto e possiamo passare qualche pomeriggio con loro a cercare strumenti, a vedere come sono fatti e soprattutto a far sentire il loro suono cercando dei video di youtube.

Molto gettonata in genere è la batteria su cui però è bene temporeggiare in quanto dà un forte base ritmica ma non melodica, fondamentale per la formazione di un buon orecchio musicale. Strumenti invece che possono essere considerati ottime basi per partire sono il pianoforte, la chitarra, il violino.

E' importante valutare anche il tipo di lezione, spesso i corsi propongono una lezione individuale, in realtà le lezioni collettive di strumento se ben condotte possono dare maggiori benefici ed essere più divertenti per le attività e i giochi che si possono fare in gruppo e per il confronto positivo che si crea tra i vari alunni.

Simplymamma

Immagine presa qui
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no