yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Rispettiamo i diritti delle neo mamme!

2 commenti
Quando nasce un bambino tutte le attenzioni sono, ovviamente, per lui.
Dopo nove mesi di attesa, poter vedere il suo viso, ipotizzare somiglianze e lasciarsi pervadere dall'odore di bimbo che ogni neonato emana naturalmente è il sogno di tutti i genitori. Ma non solo.

Appena la notizia della nascita raggiunge parenti e amici tutti vogliono festeggiare insieme alla nuova famiglia e spesso, presi dall'entusiasmo, capita che non rispettino alcune basilari ma fondamentali regole.

Durante la gravidanza tutte le attenzioni erano concentrate sulla futura mamma, dal benessere fisico a quello emotivo, parenti e amici sembravano mostrare un grande rispetto e talvolta venerazione per quel miracolo che stava avvenendo nel suo ventre.

Nato il bambino, però, la madre sembra scomparire.
Fiumi di persone si presentano in ospedale subito dopo il parto, parenti telefonano e citofonano a tutte le ore per vedere il bambino infischiandosene del bisogno di riposo che tutta la famiglia prova dopo un evento intenso come il parto.

Per non parlare dei dispensatori automatici di consigli non richiesti che ne offrono senza risparmiarsi su tutte le questioni più delicate: allattamento, sonno, coccole, vizi e via dicendo.

Quando siete nate mamme vi siete sentite trasparenti?
Qual è il supporto che più vi è mancato?

Queste e altre domande abbiamo rivolto alle partecipanti di #SosteniamoLeMamme, un Social Event che è partito nel mese di maggio con lo scopo di ricordare che tutte le madri hanno bisogno di essere supportate, specialmente subito dopo il parto.

Quali sono le necessità che non vengono riconosciute? Quali i diritti calpestati?

Da tutte le risposte che ci avete fornito abbiamo provato a stilare un piccolo elenco. 




Sarebbe molto utile stamparlo e metterlo bene in vista. Per chi vi verrà a trovare ma anche per voi stesse. Perché quando nasce un bambino nasce anche una mamma e, oltre ai doveri,  anche i diritti. Facciamoli rispettare.


E in quelle giornate più nere in cui tutto sembra 'troppo', guardiamoci allo specchio e ripetiamo a noi stesse che stiamo facendo un ottimo lavoro!

#SosteniamoLeMamme perché chi supporta una mamma rafforza il mondo intero!


author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

2 commenti

  1. Niente di più vero in ogni parola. Il pensiero del dopo parto mi fa rabbrividire X(

    RispondiElimina
  2. Grazie Giada! Purtroppo non sei la sola… speriamo che la nostra esperienza ci torni utile in futuro (o lo sia per le altre future mamme!). Un abbraccio!

    RispondiElimina

Ti va di parlarne?

no