yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Cara Neo Mamma... c'è un messaggio per te!

Nessun commento
Cara Neo Mamma... c'è un messaggio per te!
Ci sono molti modi diversi per supportare una neo mamma così come differenti sono i tipi di aiuto di cui potrebbe aver bisogno.
  • L' Aiuto pratico può sollevarla dalle incombenze quotidiane che tolgono tempo alla costruzione del rapporto con il bambino;
  • le informazioni corrette le permettono di attutire l'ansia rispetto ai tanti dubbi legati alla sua nuova condizione di madre;
  • il supporto emotivo, attraverso la condivisione dei propri stati d'animo spesso ambivalenti, la solleva da sensazioni spiacevoli come il senso di colpa, la solitudine, la paura di non farcela.
Proprio quest'ultimo tipo di aiuto può essere fornito in molti modi diversi: per noi di QNUM è importantissimo ed è il fondamento di ogni nostra iniziativa di sostegno alle mamme e alla famiglia.

La chat, i gruppi di supporto online, il forum, la mail sono diverse strade che conducono ad un unico traguardo: il benessere emotivo delle mamme.
Ma non siamo solo noi a pensarla così.

Uno studio recente dei ricercatori della Saint Louis University, infatti, ha dimostrato che i messaggi di testo costituiscono un'efficace strategia a basso costo per aiutare le donne con alto rischio di sviluppare la Depressione Post Partum.

E' stato effettuato uno screening su donne che avevano partorito da poco (7 giorni - 6 mesi) e che si recavano dal pediatra per la visita di controllo. Quelle che hanno riportato un punteggio superiore a 10 nell' Edimburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) sono state invitate ad unirsi al progetto di ricerca.

Le 54 neo mamme coinvolte, oltre ad usufruire dei servizi di consulenza psicologica tradizionali,  hanno ricevuto quattro messaggi supportivi a settimana per un periodo di sei mesi. I messaggi, formulati dai ricercatori,  erano uguali per tutte e potevano essere informativi (Es. "avere una routine può essere rassicurante per i bambini"), motivazionali e riflessivi (Es. "oggi focalizzati sui fatti e non sulle emozioni e prendi una decisione") oppure contenevano la richiesta di una telefonata di follow-up che le mamme potevano accettare o rifiutare.

La maggior parte delle partecipanti non era sposata e aveva alle spalle una rete debole di supporto.

Questo studio ha dimostrato che è possibile utilizzare delle metodologie supportive a basso costo per aiutare le mamme ad affrontare il delicatissimo periodo del Post Partum che possono integrarsi facilmente con le altre risorse già disponibili.

Anche noi di QNUM, che da tempo #SosteniamoLeMamme con ogni mezzo a nostra disposizione, condividiamo i risultati di questo studio e vi proponiamo di partecipare ad una (delle tante, vedrete!) iniziativa  per la Festa della Mamma 2015:



Scrivete un breve messaggio, un tweet, un post o una lettera, anche in forma anonima, per incoraggiare una neomamma che sta attraversando lo tsunami emotivo della maternità.

La condivisione sarà un regalo preziosissimo per la Festa della Mamma 2015 che, per noi di QNUM, non sarà un giorno solo ma durerà molto, molto di più... presto vi daremo informazioni più dettagliate!

#CaraNeoMamma è un modo con cui noi di #QNUM  #SosteniamoLeMamme per la #FestaDellaMamma2015.
Partecipate e passate parola!

Chiaraluce
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no