yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Maggio è il mese dedicato alle mamme. Però non basta.

Nessun commento
Maggio è il mese dedicato alle mamme. Però non basta.
Maggio è il mese legato alla festa della mamma ma, a livello mondiale, è dedicato alla consapevolezza dei disturbi dell’umore nel periodo perinatale. 

Perché mamme, non si nasce. Si diventa. Forse una mamma nasce davvero quando riesce ad affrontare con serenità il delicatissimo ruolo che ricopre.
In questo percorso le mamme non possono essere lasciate sole: in primis dai familiari e dagli amici più intimi. Ma è anche importante che la società tutta si faccia carico di riconoscere l’importanza del supporto alle donne che attraversano il periodo più delicato della propria esistenza per donare la vita ad un altro essere umano. 
Ci sono ancora troppi tabù e stereotipi legati allo standard di ‘mamma perfetta’ che non possono e non devono condizionare intere generazioni di neo-mamme.
Secondo recenti studi, la Depressione Post Partum colpisce 1 neomamma su 8. Una percentuale molto, troppo elevata.
Molte sono le associazioni e le iniziative che, specialmente all’estero, si occupano di questa problematica. Anche in Italia sta aumentando l’interesse per il benessere delle mamme e delle famiglie ma c’è ancora molto da fare.
Questo scrivevamo un anno fa. 

Cos'è cambiato?

Avremmo voluto dare buone nuove, dire che in 365 giorni sono fiorite le iniziative a livello sociale e legislativo per il supporto alle mamme e che le percentuali sulla DPP sono notevolmente scese.

Molte attività di sostegno alla famiglia vengono quotidianamente intraprese dalle piccole e grandi associazioni che si occupano della genitorialità, e questo sicuramente non è poco.
Anche l'interesse per le stigmatizzazioni e i falsi miti che circondano la nascita e le neomamme sembra aumentare soprattutto  in Rete dove, sempre più spesso, fioriscono luoghi virtuali di confronto che sfociano anche in amicizie e legami reali di supporto tra donne.

Però non basta. 

Quando Nasce Una Mamma è nato dall’esperienza di una mamma che è sopravvissuta alla DPP e ha voluto, nel suo piccolo, accendere una luce su questo tema utilizzando la rete come risorsa per raggiungere il numero più alto possibile di mamme.

Da anni in questo sito cerchiamo di offrire spunti di riflessione, informazioni e occasioni di condivisione emotiva affinché nessuna mamma si senta sola o aliena.

Però non basta. 

Da qualche mese abbiamo attivato dei Gruppi di Supporto Online per neo-mamme (0-12 mesi) che permettono alle partecipanti di esporre liberamente le proprie emozioni in un luogo protetto. 
Confrontarsi con altre donne che stanno attraversando tempeste emotive simili può aiutarci a scoprire che non si è poi tanto aliene e che le emozioni non hanno una connotazione positiva o negativa: non esistono cattive emozioni, esistono stati d'animo che possono variare anche in modo veloce ma che possiamo ridimensionare attraverso il confronto e l'ascolto reciproco.

 Però non basta.

Ecco perché è venuto il momento anche per noi di QNUM di fare qualche piccola e grande modifica, dentro e fuori.
Anche quest'anno riproponiamo  #SosteniamoLeMamme, un evento che parte dai Social per poi continuare con iniziative concrete, non solo il 10 Maggio.
Seguiteci e iscrivetevi all'Evento su FB perché ogni giorno, fino al 31 Maggio,  terremo alta l'attenzione su argomenti importanti legati alla maternità e al benessere delle mamme. 
Ci saranno piccole e grandi sorprese che non  potete perdere.

E se tra qualche ora il sito dovesse essere offline, non preoccupatevi.
Entreremo in travaglio.
Saranno lunghe ore di metamorfosi ma sicuramente partoriremo qualcosa da condividere con voi.


Perché delle mamme non ci si può ricordare solo a Maggio.  
Perché non è sufficiente un giorno di festa per mettere a tacere le coscienze. 
Perché le mamme non vogliono (solo) fiori. Vogliono supporto.  
E ne hanno tutti i diritti.


Seguite le iniziative di #SosteniamoLeMamme e partecipate con noi perché chi sostiene una mamma, rafforza il mondo intero!

author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no