yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Le 5 leggi del benessere della neo mamma

Nessun commento


Questo sito è da sempre un luogo virtuale di ascolto e di condivisione per le future e le già mamme. Spesso parliamo di Depressione Post Partum e di Baby Blues perché uno degli obiettivi di QNUM è di aumentare la consapevolezza dei disturbi dell'umore nel postpartum, problematiche che godono ancora oggi di una scarsa considerazione sociale anche se è il 20% delle neo mamme a soffrirne, cioè 1 su 5.

Non è mai stata nostra intenzione spaventare le mamme in attesa, anzi, dare informazioni corrette serve proprio a diminuire le paure, perché spesso è proprio quello che non conosciamo a terrorizzarci di più.
La maternità è un'esperienza meravigliosa e unica e come tale ogni mamma merita di godersela pienamente. Può capitare che qualche imprevisto inneschi delle situazioni spiacevoli che, se trascurate, possono degenerare in problematiche più complesse da gestire. 
Ecco perché se sei in attesa di conoscere il tuo piccolino o se hai un'amica che ha da poco vissuto l'esperienza del parto, non puoi non conoscere queste leggi del benessere della neomamma.

1- Prenditi cura di te 

Ascolta le tue sensazioni e rispetta i tuoi tempi. Il tuo corpo ha impiegato mesi per dare alla luce una nuova vita, ora hai bisogno di recuperare le energie.

 2- Ridimensiona le aspettative

La mamma perfetta NON esiste. Esistono migliaia di donne che fanno del loro meglio.  Un giorno riuscirai a portare a termine quello che avevi programmato, il giorno dopo forse no.

3- No ai sensi di colpa 

Il tuo bambino ha bisogno di una mamma serena e tu di assimilare con i tuoi tempi la tua nuova vita.

4- Impara a delegare 

Cerca di riposare quando dorme il tuo bambino, dedicati alla conoscenza reciproca e alla costruzione della relazione con lui quando è sveglio, fai il necessario e delega tutto ciò che può essere fatto da altri.

5- Goditi la maternità 

Anche se ci sono giornate lunghissime sappi che gli anni voleranno. Quello che oggi ti affligge un giorno ti mancherà. Molto prima di quanto pensi. Vivilo pienamente perché non avrai la possibilità di ripetere la scena, comunque vada, è sempre "buona la prima!"

Nessun bambino può essere sereno se la sua mamma non lo è e nessuna madre può prendersi cura di altri se lei per prima non sta bene.

Chiaraluce
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Ti va di parlarne?

no