yes
no
6/mamme/slider
no
Image and video hosting by TinyPic

Che cos'è il Baby Blues


  

In questa pagina parleremo delle problematiche che le mamme si trovano ad affrontare nel delicato periodo del puerperio:le Mamme di QNUM ci aiuteranno ad avere informazioni corrette sul baby-blues e sulla depressione post-partum. 


La nascita di un bambino rappresenta il momento più importante e atteso dalla coppia di genitori che, dopo mesi di attesa, può finalmente dare un volto a quell'amore che diventa visibile.
I primi giorni dopo il parto sono però un momento estremamente delicato per l'equilibrio psicofisico di tutti i membri della famiglia ed è proprio grazie ai risultati più recenti delle ricerche scientifiche condotte in materia che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di diffondere nuove linee guida aggiornate sulla cura della mamma e del bebè nel post partum.

Endogestazione: che cos'é?

Se vi dicessi che la gestazione non finisce con la nascita? 
Sì, la nascita è solo una tappa, la gravidanza è un periodo molto più lungo, si divide in endogestazione ed esogestazione.
L'endogestazione sono i primi 9 mesi, quelli che vanno dal concepimento al parto. Quel periodo di simbiosi, dove mamma e bambino sono un solo individuo.


Come se ne esce?








Il Baby-Blues è una condizione fisiologica, una fase del tutto naturale causata dalla diminuzione della produzione di estrogeni e progesterone in seguito al secondamento, e che determina sbalzi d’umore, disturbi del sonno, insofferenza e facilità al pianto apparentemente immotivato.La gioia e l’euforia provate subito dopo il parto si mescolano ai dubbi, incertezze e…





Che cos'è il Baby - Blues?




Quando nasce una mamma… che succede? Nel migliore dei casi (parto da manuale) saremo talmente stanche dopo le ore di travaglio che l’unica cosa che desidereremo fare (subito dopo aver abbracciato il nostro tesoro, s’intende!) sarà DORMIRE per dieci ore di fila. Scordiamocelo. Vorremmo che il nostro piccolino si attaccasse come una sanguisuga al seno e che riprendesse...







Baby-Blues e Depressione Post-Partum: quali differenze?


Il Baby-blues, o tristezza post-partum, è una situazione transitoria fisiologica che può insorgere nelle prime 48 ore dopo il parto e, normalmente, si risolve spontaneamente nel giro di pochi giorni.
La depressione post-partum, invece, si manifesta quando la donna presenta per almeno due settimane sintomi di entità maggiore...









no